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Informazioni e Condizioni Generali relative al Trattamento Dati Personali degli Utenti.
Cookie Policy. (rif. Cliccaeposta-privacy-registrazione)

Gentile Utente,

Il testo che segue è parte integrante della “Informativa sul Trattamento Dati delle Persone Fisiche ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di Protezione Dati e Sicurezza della Privacy”.

Ai sensi del predetto Reg. Eu. 2016/679, la società “ServiziAlValore S.r.l.” (di seguito “Società”), La informa di quanto segue:

Titolare del Trattamento Dati

Titolare del trattamento dei dati personali da Lei forniti per ottemperare agli obblighi informativi ovvero alle condizioni contrattuali per l’erogazione dei servizi offerti, è la Società “ ServiziAlValore” s.r.l .sede legale in Napoli alla Via Nuova Poggioreale n. 61 Torre 7 1° Piano cap 80143 (NA).

L’utente può contattare in qualsiasi momento la Società per tutte le informazioni connesse al trattamento dati, all’indirizzo email dpr@serviziavalore.it , oppure al numero di telefono + 39 081 717 93 25 ovvero via fax al numero +39 081 011 11 103 .

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati ed applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati afferenti alle persone fisiche.

La Società, nel trattare i dati degli utenti, applica e riconosce i principi normativi alla base del Regolamento Europeo per la Protezione Dati, assumendo piena responsabilità giuridica in merito al trattamento medesimo, assicurando altresì gli utenti che i dati forniti verranno utilizzati per determinate finalità informative o contrattuali, allo scopo di:

  • Riscontrare la richiesta di accesso all’area riservata del nostro sito, al fine di visionare il servizio offerto e le nostre condizioni di contratto;
  • Inviare e-mail con ID e PW di accesso al sito;
  • Perfezionare la registrazione al servizio “Clicca&Posta”,per la fornitura dei servizi richiesti;
  • Dare esecuzione agli obblighi contrattuali ed adempiere pienamente alle finalità del servizio fornito;
  • Trasmettere i dati degli utenti, per le sole finalità contrattuali, a soggetti terzi individuati dall’Utente secondo i termini di servizio;
  • Trasmettere i dati degli utenti a soggetti Responsabili del Trattamento Dati, secondo accordi specifici intercorrenti tra la Società ed i medesimi soggetti;
  • Comunicare a soggetti pubblici i dati richiesti quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita.

Principi applicabili al Trattamento Dati

In particolare la Società si obbliga a:

  1. Trattare i dati forniti dagli utenti in modo lecito, corretto e trasparente, secondo principi di buona fede oggettiva;
  2. Raccogliere i dati forniti o richiesti per finalità esplicite e legittime, nell’interesse dell’utente ed al fine di eseguire gli obblighi contrattuali in oggetto;
  3. Trattare i dati degli utenti in maniera pertinente rispetto alle finalità del servizio ovvero agli obblighi contrattuali;
  4. Adottare misure adeguate per rettificare, modificare, cancellare tempestivamente i dati inesatti o non corrispondenti rispetto alle finalità del trattamento;
  5. Disporre, conservare, archiviare i dati degli utenti in modo da consentire l’identificazione degli interessati per il minor tempo possibile, e comunque per un tempo sufficiente al corretto trattamento dati per le finalità espresse nella presente informativa;
  6. Trattare i dati forniti o richiesti adoperando specifiche ed adeguate misure tecniche ed organizzative per l’effettiva ed efficace tutela dei diritti e delle libertà degli interessati al trattamento;
  7. Garantire standard di sicurezza e protezione elevati in merito al trattamento dati, adottando protocolli tecnici ed organizzativi atti ad impedire trattamenti non autorizzati ovvero illeciti, preservando i dati da perdita, cancellazione o distruzione non autorizzata ovvero danni colposi o dolosi che ne ledano l’integrità o la riservatezza;
  8. Determinare in via pregressa tutti i mezzi leciti e le misure tecniche utilizzate per il trattamento dati, onde garantire l’integrità dei dati forniti nel rispetto dei protocolli normativi richiesti per la protezione degli stessi. Le misure impiegate saranno volte alla c.dpseudonimizzazione dei dati personali, ovvero alla modifica e mascheratura degli stessi attraverso software specifici per renderne irriconoscibile il titolare; ovvero alla minimizzazione dei dati, garantendo l’utilizzo degli stessi per il minor tempo possibile e comunque per le sole finalità del trattamento, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali, o per il rispetto dei termini di servizio.
  9. Garantire espressamente che i dati personali siano trattati per le finalità individuate nella presente informativa o in contratto, obbligandosi altresì alla determinazione dell’effettiva portata del trattamento effettuato, del periodo di conservazione dei dati ricevuti e/o trasmessi, e dando comunicazione all’interessato in merito alla effettiva accessibilità da parte di questi ai dati trattati.
  10. Fornire all’interessato tutte le informazioni pertinenti rispetto a trattamenti ulteriori o per differenti finalità, avvisando preventivamente il soggetto della necessità di espletare tali ulteriori trattamenti per altri o differenti servizi da erogare.

Contitolari del Trattamento Dati

Ove la Società Titolare del trattamento determini congiuntamente ad altro soggetto finalità e mezzi del trattamento medesimo, entrambi saranno costituiti Titolari del Trattamento Dati.

Le rispettive responsabilità in merito al trattamento dati saranno definite in modo chiaro e trasparente, mediante accordo tra le parti accessibile da parte dell’interessato. L’eventuale accordo per la costituzione di più Contitolari definisce i rispettivi ruoli e rapporti, nonché le responsabilità giuridiche, dirette o indirette verso i soggetti interessati. L’interessato ha diritto ad esercitare i propri diritti senza alcuna limitazione, nei confronti di ciascun Contitolare del Trattamento Dati.

Responsabile del Trattamento Dati

Nell’esecuzione degli obblighi contrattuali o comunque nel rispetto dei termini del servizio, il Titolare può avvalersi di un Responsabile del Trattamento Dati, definendo contestualmente le misure tecniche ed organizzative che risultino adeguate all’osservanza dei principi normativi in materia di protezione dati e rispetto della privacy delle persone fisiche. Il trattamento dati da parte del Responsabile individuato dalla Società è disciplinato da apposito accordo negoziale avente ad oggetto:

  • la natura del trattamento;
  • la durata del trattamento;
  • la finalità del trattamento;
  • la tipologia dei dati trattati o da trattarsi;
  • l’individuazione dei soggetti interessati;
  • gli obblighi ed i diritti del Titolare del Trattamento;
  • gli obblighi ed i diritti del Responsabile del Trattamento.

Il Responsabile del Trattamento, in particolare, è tenuto a trattare i dati forniti, trasmessi o comunicati dal Titolare secondo le prescrizioni normative in materia, ed in modo da garantire che il trattamento medesimo risponda a criteri predefiniti su base contrattuale, e che assicurino l’assoluta riservatezza, sicurezza e protezione dei dati trattati, adottando misure tecniche ed organizzative atte a soddisfare le finalità del trattamento medesimo.

Il Responsabile è indi tenuto a restituire, cancellare o distruggere i dati personali dopo che sia terminata la prestazione dei servizi attinenti al trattamento, obbligandosi a riferire o comunicare ogni informazione utile per dimostrare la liceità delle prestazioni effettuate per conto del Titolare del trattamento.

Il Responsabile che abbia accesso a dati personali non può comunque trattare tali dati se non istruito in merito dal Titolare del Trattamento.

Il Responsabile designato o comunque incarato può, ove l’ accordo tra le parti non lo escluda, ricorrere ad altro responsabile del trattamento per l’esecuzione di attività o specifici oneri contrattuali: su tale altro responsabile ricadono e sono imposti i medesimi obblighi in materia di protezione e sicurezza dei dati, specificamente in materia di adozione di misure tecniche ed organizzative che risultino adeguate a garantire l’esecuzione degli obblighi ex legge ricadenti nella sfera giuridica del Titolare del trattamento. Ove l’altro responsabile ometta l’adeguamento o non presti le dovute cautele nel trattamento dei dati, il Responsabile designato o incaricato conserva la responsabilità in merito al mancato adempimento delle cautele o delle misure omesse dall’altro responsabile.

N.B. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è reperibile presso la sede legale della Società, così come sopra indicata.

Responsabile della Protezione Dati

La Società, nel trattare i dati forniti dagli utenti, adotta tutte le misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la massima protezione dei dati trattati.

Nell’esecuzione di tali compiti, la Società si avvale della figura di un Responsabile della Protezione Dati, soggetto indipendente a supporto dei protocolli di sicurezza adottati per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali dei soggetti interessati.I compiti del Responsabile della Protezione Dati sono così sintetizzabili:

  • raccolta delle informazioni per individuare la corretta categoria dei dati trattati;
  • individuazione e valutazione dei rischi connessi al trattamento, tenuto conto della natura, dell’ambito, del contesto e delle finalità del trattamento;
  • attività di consulenza relativamente alle implicazioni relative all’adeguamento o al mancato adeguamento alla normativa sulla privacy;
  • fornire un parere motivato in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dati degli utenti ex art. 35 Reg. Eu. 2016/679;
  • indicazione delle misure tecniche ed organizzative da adottare per attenuare i rischi per i diritti e gli interessi delle persone interessate al trattamento;
  • cooperare con l’Autorità di Controllo per le questioni connesse al trattamento;
  • tenuta del Registro delle Attività di Trattamento, su delega del Titolare.

Consenso Informato al Trattamento Dati

La Società si obbliga a rilasciare tutte le informazioni utili in merito al trattamento dati degli utenti, il cui consenso informato è condizione obbligatoria, non derogabile, e comunque necessaria all’erogazione dei servizi di cui al presente contratto.

Nel rispetto dei termini di servizio, la Società tratterà i dati forniti dall’utente per l’acquisizione in formato digitale di documenti da questi inviati (a titolo esemplificativo:

missive, telegrammi, atti o documenti commerciali, etc.), che saranno indi trasmessi telematicamente a partners commerciali contrattualmente individuati, e da questi stampati ed imbustati per la spedizione/consegna a destinatari individuati dall’utente.

Il mancato conferimento di tali dati, necessario o comunque strumentale all’erogazione dei servizi e delle prestazioni contrattuali, può comportare l’impossibilità per l’utente di accedere al servizio.

La Società può essere autorizzata al trattamento dei dati personali forniti per finalità di comunicazione pubblicitaria e/o marketing inerente alle proprie attività, ovvero per pubblicizzare presso il pubblico prodotti e servizi a marchio/brand aziendale. La Società per tali finalità si avvale di mezzi idonei ed atti allo scopo, quali: l’impiego di sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata ovvero messaggistica istantanea,

SMS, MMS, posta elettronica, etc.; l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta;

l’invio di materiale cartaceo o digitale per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La Società procederà all’invio di comunicazioni e/o materiale pubblicitario o per finalità di marketing e vendita di prodotti/servizi solo dopo aver preventivamente acquisito apposito assenso formale da parte del soggetto interessato/utente. E’ fatto salvo il diritto da parte dell’interessato di opporsi al trattamento dati per finalità di promozione, pubblicità, o marketing, ovvero di revocare in ogni momento e con ogni mezzo il consenso precedentemente prestato al trattamento per tali specifiche finalità.

Durante l’esecuzione del servizio, al fine di adempiere agli obblighi connessi, la Società potrebbe dover trattare categorie particolari di dati personali (ad esempio tipologie di dati rientranti in categorie c.d. “sensibili”, quali dati biometrici, sanitari, di preferenza personali in termini di esercizio dei diritti fondamentali, etc.). Per il trattamento di tale tipologia di dati deve essere prestato specifico consenso da parte dell’Utente, da manifestarsi in maniera esplicita e per iscritto.

La Società si obbliga ad informare tempestivamente l’utente in merito alla necessarietà di trattare o meno una tale categoria di dati. Il mancato conferimento del consenso per il trattamento di tali dati, qualora si rendesse necessario, potrebbe inficiare l’esecuzione o l’adempimento del contratto o di parti di esso o comunque determinare l’inadempimento ovvero l’adempimento parziale del servizio rilasciato.

L’utente ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo email gdpr@serviziavalore.it ovvero via fax al numero +39 081 011 11 103. La sopraggiunta revoca del consenso non pregiudica in alcun modo la pregressa conformità e liceità del trattamento effettuato prima che intervenisse la revoca espressa al trattamento medesimo.

Diritti Riconosciuti e Finalità del Trattamento

L’utilizzo del servizio comporta l’acquisizione da parte della Società dei dati dell’utente o degli eventuali altri dati personali inseriti nella documentazione inviata telematicamente. Il trattamento di tali dati è obbligatorio e non può essere in alcun modo derogato, pena la mancata conclusione del contratto di fornitura del servizio.

La Società, nell’interesse esclusivo dell’utente, potrà comunicare e/o trasmettere i dati trattati ad eventuali terzi in qualità di Responsabili del Trattamento, soggetti individuati su base contrattuale ed incaricati di trattare i dati dell’utente per conto del Titolare.

I dati personali conferiti sono trattati per le sole finalità del servizio ovvero per la conclusione del contratto, per un periodo limitato e comunque soltanto per il corretto adempimento degli obblighi previsti.

La Società garantisce l’applicazione di misure tecnico-organizzative atte ad escludere o comunque minimizzare i rischi connessi al trattamento dati. Tali misure sono definite e progettate per prevenire eventuali danni alla sfera giuridica dell’interessato, ovvero per:

  • scongiurare l’accesso non autorizzato ai dati dell’utente;
  • inibire la diffusione accidentale dei dati;
  • evitare l’appropriazione indebita dei dati da parte di terzi;
  • prevenire eventuali perdite dei dati;
  • garantire che i dati non vengano distrutti o cancellati indebitamente;
  • impedire il deterioramento dei dati forniti.

Quale che sia la finalità del trattamento, l’interessato ha pieno diritto a:

  1. Ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento inerente ai propri dati personali;
  2. Accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano;
  3. Ricevere esaustive informazioni in merito:
  • alle finalità del trattamento;
  • alle categorie dei dati personali trattati;
  • ai destinatari o alle categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • al periodo di conservazione dei dati personali ovvero ai criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati;
  • all’esistenza o meno di processi decisionali automatizzati, con la facoltà di richiedere informazioni sulla logica di profilazione utilizzata ovvero sulle conseguenze di tale trattamento per l’interessato;
  • alla facoltà di richiedere copia dei dati personali trattati, purché non si ledano diritti e libertà altrui.
  1. Richiedere al Titolare la rettifica dei dati personali trattati che risultino inesatti;
  2. Ottenere l’integrazione dei dati personali che risultino incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. Revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali in ogni momento, ove però il trattamento non risulti necessario per adempiere obblighi di legge;
  4. Richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato motivo. Il Titolare ha l’obbligo giuridico di cancellare senza ritardo tutti i dati (link, copie cartacee o elettroniche, riproduzioni, etc.) se sussiste alcuno dei seguenti motivi:
  • i dati non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
  • l’interessato ha revocato il consenso al trattamento, sempre che non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun interesse o motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • i dati personali sono stati raccolti illecitamente o comunque trattati per finalità illecite;
  • i dati devono essere necessariamente cancellati per rispettare previsioni normative o adempiere ad un obbligo giuridico specifico.
  1. Ottenere la limitazione del trattamento quando:
  • vi è contestazione da parte del soggetto interessato sull’esattezza o meno dei dati trattati dal Titolare;
  • il trattamento è illecitamente svolto e l’interessato si oppone alla totale cancellazione dei dati, chiedendone la limitazione nell’utilizzo;
  • i dati personali trattati risultano necessari per l’accertamento, la difesa, l’esercizio di un diritto dell’interessato in sede giudiziale;
  • il soggetto interessato si è opposto al trattamento ex art. 21 del Reg. Eu. 2016/679;
  • ove l’interessato abbia ottenuto una limitazione del trattamento, il Titolare ha l’obbligo di informare il soggetto predetto ove la limitazione sia revocata.
  1. Esercitare il diritto alla portabilità dei dati, con la facoltà di ricevere in formato strutturato, di uso comune e comunque intellegibile da dispositivi automatici, i dati forniti al Titolare. L’interessato ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad altro Titolare del trattamento senza alcun impedimento, ovvero di richiedere ed ottenere la trasmissione diretta dei propri dati personali da un Titolare ad un altro, ove tecnicamente possibile.
  2. Vedersi riconosciuto il diritto ad opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi al rispetto della propria sfera giuridica, al trattamento dei dati personali,compresa l’eventuale profilazione automatizzata sulla base dei dati forniti. Il Titolare è tenuto ad astenersi da ogni ulteriore trattamento, salvo ricorrano interessi legittimi o motivi di natura giudiziaria prevalenti per procedere comunque con il trattamento medesimo. Ove i dati siano trattati a

fini promozionali o di marketing diretto, l’interessato ha diritto ad opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali;

  1. Richiedere di non essere sottoposto a decisioni basate su profilazione o trattamenti automatizzati, tali da produrre effetti giuridici significativi sulla propria persona, o comunque di poter contestare eventualmente l’eventuale determinazione del Titolare. Ciò a meno che la profilazione o il trattamento automatizzato siano:
  • necessari per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato ed il Titolare del trattamento;
  • autorizzati da norme di legge, ed adeguati alla tutela dei diritti, degli interessi e delle libertà fondamentali dell’interessato;
  • basati sul consenso esplicito dell’interessato.
  1. Essere prontamente informato dal Titolare del trattamento in caso di violazione dei dati personali, quando siffatta violazione rappresenti un rischio elevato per i diritti e le libertà della persona. Non è richiesta l’obbligo di comunicazione nei seguenti casi:
  • quando sono state messe in atto misure protettive adeguate da parte del Titolare, e tali da rendere non riconoscibili o comunque inutilizzabili i dati violati;
  • quando sono state successivamente messe in atto misure tali da scongiurare il sopraggiungere di un rischio elevato per i diritti e le libertà dei soggetti interessati;
  • ove la comunicazione al soggetto interessato dalla violazione rischierebbe di essere troppo gravosa o spropositata rispetto ai mezzi da impiegarsi. In tal caso è sufficiente una comunicazione c.d. pubblica, ovvero su canali istituzionali del Titolare, ugualmente efficace in termini informativi.
  1. Ricorrere all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) in caso di violazione dei propri dati personali da parte del Titolare del trattamento, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

Registro Trattamento e Sicurezza Dati

La Società adotta uno specifico Registro delle Attività di Trattamento, nel quale sono inseriti ed elencati:

  • i riferimenti del Titolare del Trattamento nonché del Responsabile del Trattamento Dati;
  • i riferimenti del Responsabile della Protezione Dati;
  • l’inserimento dei dati personali degli utenti a seconda delle categorie trattate;
  • la descrizione di eventuali destinatari a cui potranno essere comunicati i dati;
  • la descrizione generale delle misure di sicurezza organizzative adottate;
  • ove applicabile, gli eventuali trasferimenti di dati verso un paese terzo o

un’organizzazione internazionale e le garanzie adottate;

La Società, in qualità di Titolare del Trattamento Dati, mette in atto una serie di misure tecnico-organizzative volte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, o comunque in grado di minimizzare il rischio medesimo, comunque atte a salvaguardare i diritti e le libertà delle persone fisiche cui i dati si riferiscono.

Per rischio connesso al trattamento deve intendersi un pericolo per i diritti e le libertà delle persone fisiche, derivante appunto dal trattamento di dati di natura personale suscettibile di cagionare un danno di natura fisica, materiale o immateriale: si pensi a eventuali discriminazioni, furto o usurpazione d’identità, pregiudizio alla reputazione, perdita di riservatezza, etc.

E’ rischioso in definitiva ogni trattamento che possa privare comunque gli utenti interessati dei propri diritti o libertà ovvero del controllo relativo all’esercizio dei propri diritti sui dati personali. A titolo esemplificativo, sono rischiosi i trattamenti dati che possano rivelare l’origine religiosa o etnica degli individui, ovvero le opinioni politiche o le convinzioni religiose, nonché i dati genetici, sanitari o comunque relativi allo stato di salute, alla vita sessuale, o a condanne penali o alla commissione di reati da parte delle persone fisiche.In particolare, la Società adotta misure tecniche specifiche, tra cui software per la cyber security aziendale in grado di:

  • attuare la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati trattati;
  • assicurare in ogni stadio e grado del trattamento la riservatezza, l’integrità e la piena disponibilità dei dati personali acquisiti per le finalità del trattamento;
  • ripristinare tempestivamente la disponibilità dei dati e l’accesso agli stessi in caso di verificazione del rischio;
  • verificare e testare in ogni momento l’efficacia delle misure tecniche attivate per garantire la sicurezza del trattamento dati;
  • valutare il livello di sicurezza adottato, in modo da preservare i dati degli utenti trattati rispetto a: distruzione, perdita, cancellazione, divulgazione non autorizzata o accesso abusivo a dati personali.

Valutazione d’Impatto sulla Protezione Dati

La Società, onde garantire al meglio la protezione dei dati acquisiti o trattati, adotta un protocollo di sicurezza basato sulla valutazione d’impatto dei rischi connessi al trattamento, rispetto alla natura, all’oggetto ed alle finalità del trattamento medesimo.

La procedura di valutazione analizza sistematicamente i trattamenti previsti, correlando i relativi rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche e parametrando le misure di sicurezza ed i protocolli di salvaguardia più adatti alla gestione del rischio.

La Società procede, ove necessario, a nuove valutazioni d’impatto quando insorgono variazioni del rischio inerente alle attività di trattamento dati.

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L’informativa che segue intende fornire alcune indicazioni sulle tecnologie adottate e sul loro impiego per l’erogazione dei servizi e dei prodotti da parte della Società.

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