Seleziona una pagina

faq_ico_150

Domande Frequenti

 Qui trovi tutte le risposte alle domande più frequenti

Quesiti di Carattere Generale

Il servizio è destinato a tutti?

Sì, chiunque può inviare la propria corrispondenza con Clicca&Posta.

Per invii sporadici non è necessario registrarsi prima.

Se invece usi spesso la corrispondenza cartacea ti consigliamo di registrarti prima alla nostra Memebership Libera, in modo da salvare i tuoi dati e non doverli inserire ogni volta, o ancor meglio alla Membership Business che ti consente di salvare elenchi di indirizzi, archiviare online la tua posta per sempre e di non dover pagare ogni volta, sfruttando le ricariche a scalare.

La Membership Business è particolarmente indicata per Professionisti, Aziende, Enti locali e Associazioni, Amministratori Condominiali, Mediatori Civili.

Posso firmare digitalmente la Corrispondenza?

Sì è possibile firmare i documenti con la propria Smart Card o Token USB e poi caricarli nel sistema.

Il sistema accetta sia lo standard CADES che PADES.

Se non si dispone di un kit di firma e si vuole comunque inserire il Timbro Digitale sulla comunicazione per garantirsi la data certa di esistenza in vita del documento al momento della spedizione e la corrispondenza tra quanto inviato e quanto ricevuto dal destinatario, possiamo firmarli noi con il nostro Certificato di Firma Qualificata del Gestore del Servizio.

Ogni pagina del documento, prima di essere inviato per Posta Cartacea, sarà timbrato digitalmente con la tecnologia SECUREPAPER™ per conferirgli valore conforme all’originale informatico: per questa motivazione è Valido Legalmente.

Per approfondimenti, vedere l’apposita sezione TIMBRO DIGITALE

Come spedisco una Raccomandata o Prioritaria?

Spedire con Clicca&Posta è semplicissimo e fai tutto online SAAS, senza bisogno di scaricare software o altro nel tuo dispositivo. 

Dal tuo hard disk puoi selezionare e caricare i tuoi contenuti mediante i relativi file.  

Non è indispensabile che i documenti siano in formato PDF, perché è il sistema stesso che ne effettua la conversione dai formati più diffusi:  bmp, gif, png, jpg, jpeg, tif, tiff, doc, docx, odt, rtf, txt, xls, xlsx, ods, csv con dimensione max 5 MiB.

Puoi inserire più files di formato diverso nello stesso plico.

I documenti selezionati possono essere inviati per Raccomandata o per Prioritaria.

Se invece devi inviare un Telegramma digiterai il testo direttamente dalla Pagina Web.

Utilizzo del Servizio

Esiste un Avviso dell'avvenuto Recapito?

Per ogni spedizione, sia Raccomandata o Prioritaria, è possibile seguire tutte le fasi di lavorazione e consegna attraverso il Tracking Online.

Per le sole Raccomandate inviate tramite Poste Italiane è disponibile, a pagamento e a richiesta del cliente, il servizio Alert SMS che permette di informare il mittente dell’avvenuta consegna al Destinatario.

Il servizio è disponibile solo se il lotto di spedizione non supera le 50 buste, diversamente non sarà attivabile.

Per quanto riguarda i Telegrammi è da poco disponibile un nuovo servizio di alert via email o con ricevuta cartacea, denominato Jokid.

Quante Pagine posso inviare?

Con Clicca&Posta puoi spedire fino a 92 Facciate, ovvero 46 Pagine stampate FRONTE/RETRO, anche a colori.

La dimensione massima del file deve essere di 5 MB.

E' necessaria la Registrazione per spedire?

La Registrazione non è necessaria per inviare la tua Posta in modo sporadico, ma al termine della procedura dovrai comunque inserire i tuoi dati come Mittente e per ricevere le notifiche via email.

Se invece invii spesso o vuoi evitare di dover inserire i tuoi dati ogni volta, ti consigliamo di registrati alla Membership Business, attivando una Ricarica di almeno €25, o a quella Libera, che non richiede la Ricarica in anticipo, ma ha molti meno vantaggi e servizi della Business.

Posso avere una Distinta della Spedizione?

Ad ogni invio, il sistema restituisce una Distinta con il dettaglio delle spedizioni effettuate in formato PDF.

Un vero e proprio estratto conto con il dettaglio del Mittente che ha effettuato la spedizione, i Destinatari, i valori economici e il tipo di lavorazione delle singole spedizioni.

Ogni lettera riceve un suo identificativo univoco (id Transazione) attraverso il quale è possibile ricercarla dalla maschera del Tracking indipendentemente dal numero di Raccomandata.

Che tipo di Ricevuta mi rimane?

Per ogni spedizione è possibile scaricare la Ricevuta di postalizzazione in formato PDF che attesta il momento in cui la lettera è stata affidata all’operatore postale incaricato della consegna.

La Ricevuta sarà disponibile sul TRACKING solo nel momento in cui la raccomandata è stata effettivamente presa in carico dall’operatore postale.

Posso usare un altro soggetto come Mittente?

E’ sempre possibile scegliere il mittente dalla Rubrica e può essere diversa dall’intestazione di chi esegue la spedizione.

Qualsiasi anagrafica inserita nel sistema può essere utilizzata indifferentemente come Mittente o Destinatario.

C'è un limite all'inserimento nomi in Rubrica?

Non esistono limiti sul numero di anagrafiche o liste di distribuzione inseribili. Inoltre ogni utente o suo account può avere la sua rubrica personale.

I dati in rubrica possono essere importati anche da file di vario tipo (txt,csv,excel) e possono essere associati a liste di distribuzione.

Su tutte le anagrafiche importate o digitate a mano nella rubrica viene eseguito il controllo di congruità tra Cap, località frazione e provincia.

Assistenza

Chi fornisce l'Assistenza?

ServiziaValore Srl, l’azienda ideatrice del servizio Clicca&Posta.

Per chiarimenti sull’utilizzo del servizio, puoi contattare direttamente l’Helpdesk Clicca&Posta, telefonando al numero 081 011 62 26, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, oppure inviando una mail a: HELPDESK@SERVIZIAVALORE.IT.

Esiste una Chat Live?

Durante gli orari d’ufficio, puoi utilizzare il comodo servizio di Assistenza Chat dal vivo cliccando nella targhetta nera in basso a destra: [Possiamo Aiutarti?]

Servizio Postale

Ha lo stesso valore legale di Poste Italiane?

Assolutamente Sì!

La Raccomandata inviata con la piattaforma Clicca&Posta ha lo stesso Valore Legale di quella tradizionale in quanto il recapito è eseguito da Poste Italiane e in alcuni casi da operatori postali privati con licenza Posta Ministeriale.

Non solo, grazie al Timbro Digitale Securepaper, con Clicca&Posta puoi Certificare anche il Contenuto della tua Raccomandata e non solo l’avvenuta spedizione.

Il Destinatario come riceve la Corrispondenza?

La tua Corrispondenza (RACCOMANDATA o PRIORITARIA e TELEGRAMMA) viene recapitata cartacea in busta chiusa, dal postino in tutta Italia.

Il servizio non è attivo per l’estero, ma dall’estero puoi spedire in qualunque località italiana.

Posso scegliere io l'Operatore Postale?

Nella versione ricaricabile Business ad ogni invio di corrispondenza, a parità di copertura del CAP del Destinatario, il sistema propone più soluzioni di recapito e sarai tu a scegliere l’operatore che preferisci.

Per gli invii sporadici nella versione  Libera le Raccomandate e i Telegrammi vengono affidati direttamente al circuito di Poste Italiane Online.

L’invio di una lettera è immediato?

Sì, dopo che avrai completato la procedura onlne, l’invio è immediato e la tua Corrispondenza entra nel nostro Sistema di processazione.

Mediamente ci vogliono da 1 a 3 giorni lavorativi per effettuare le attività di trasformazione cartacea.

Il livello e la rapidità del servizio dipendono anche dalla versione utilizzata e dal prodotto inviato.

Tutti i Telegrammi e le Raccomandate inviate dalla versione  Libera (senza attivazione della Ricarica) e le Raccomandate Urgenti inviabili dalla versione Business vengono prese immediatamente in carico dal servizio telematico di Poste Italiane Online H2H.

Stampa, imbustamento, e recapito sono effettuati direttamente da Poste Italiane, con data di spedizione a Valore Legale rilasciata direttamente da Poste Italiane Online e inviato per email e SMS.

I tempi sono sono quelli indicati sulla carta della qualità di Poste Italiane dove mediamente la stampa e la postalizzazione avvengono il giorno dopo la presa in carico dei file, festivi esclusi.

Per tutte le altre situazioni in cui la tariffa applicata è quella del listino Business, la stampa e la postalizzazione (affidamento del plico cartaceo all’operatore postale) avviene mediamente dopo due-tre giorni dalla presa in carico dei files, festivi esclusi.

In quanto tempo arriva a Destinazione?

I tempi sono esattamente gli stessi che avresti spedendo dall’Ufficio Postale, con il vantaggio di guadagnare tempo perché puoi fare tutto online, senza doverti recare alle Poste e dover stampare, imbustare e affrancare.

La tempistica, la responsabilità e la qualità del servizio di recapito sono in capo all’Operatore Postale che segue la consegna della lettera cartacea, che può essere Poste Italiane o altro Operatore qualificato a tua scelta.

In media una Raccomandata impiega 3 giorni lavorativi per arrivare a destinazione.

Una Prioritaria dai 2 ai 5 giorni.

Ogni Operatore ha una sua carta della qualità in cui dichiara i tempi medi del servizio di recapito ed è consultabile sul sito dell’operatore.

Commerciali e Fiscali

Cos'è il Codice di Attivazione/Convenzione?

E’ il codice che viene utilizzato per l’attivazione del servizio a Professionisti ed Aziende Convenzionate con il servizio Clicca&Posta.

Si paga per l'Attivazione?

La Registrazione a CLICCA & POSTA è gratuita. 

No, nella versione Libera e Business non ci sono costi di attivazione ne canoni.

Per attivare la versione BUSINESS basta ricaricare il plafond con un importo minimo di 25€.

Quale tipo di registrazione devo scegliere?

Se usi spesso la Corrispondenza Cartacea e vuoi sfruttare tutti i vantaggi di Clicca&Posta, ti consigliamo la formula ricaricabile Business . La ricarica parte da 25 € e mediamente i prezzi sono più bassi del 40% rispetto alla versione Libera a consumo. 

Se invece spedisci sporadicamente oppure vuoi saggiare prima la qualità del nostro servizio, ti consigliamo di utilizzare la versione Libera a consumo dopodiché se vorrai potrai passare gratuitamente e in qualunque momento alla versione Business.

I Prezzi sono Vantaggiosi?

I nostri prezzi sono mediamente più convenienti rispetto ad altri Servizi di corrispondenza ibrida online.

Nel raffronto delle tariffe con la Posta Tradizionale allo sportello vanno sempre aggiunti e considerati i costi di stampa e imbustamento, nonché il tempo necessario per l’allestimento della busta, di spostamento e di attesa allo sportello postale.

Il servizio Clicca&Posta elimina tutti i costi occulti che l’operazione di spedizione classica comporta.

Per un’attenta analisi dei costi, ti invitiamo a utilizzare il nostro Preventivatore Automatico.

Come avviene il Pagamento?

Nella versione Business per utilizzare il servizio è necessario avere un credito uguale o superiore sul conto a scalare. Per ricaricarlo a partire da 25€ puoi utilizzare:

  • Carte di Credito – l’accredito dell’importo sul conto a scale è istantaneo e immediatamente spendibile.
  • Paypal – l’accredito dell’importo sul conto a scale è istantaneo e immediatamente spendibile.
  • Bonifico Bancario – Ordine di ricarica, l’importo sarà disponibile sul conto a scalare nel momento in cui avremo la disponibilità effettiva accredito sul nostro conto bancario

Per le spedizioni sporadiche effettuate con la versione Libera non c’è la Ricarica e si paga ogni volta la singola spedizione con:

  • Carta di credito l’accredito dell’importo sul conto a scale è istantaneo e immediatamente spendibile.
  • Paypal l’accredito dell’importo sul conto a scale è istantaneo e immediatamente spendibile.

La Ricarica è soggetta a Commissioni?

Sì, ma gli oneri vengono applicati e fatturati solo per soggetti titolari di Partita IVA. 

In tal caso, se paghi con Carte di Credito o con PayPal, vengono addebitati oneri amministrative di incasso pari all’1.5% dell’importo ricaricato.

Mentre, se paghi con Bonifico Bancario o inserisci con una ricarica a PIN acquistandola presso un esercente convenzionato, non ti vengono addebitati costi.

Quando e come ricevo la Fattura?

Ogni volta che acquisti una Ricarica Online il sistema emette la Fattura della Ricarica in formato PDF inviandola direttamente per email.

Se  utilizzi il servizio senza Ricarica (versione Membership Libera) la Fattura viene generata e inviata per email  alla fine di ogni spedizione.

La Fattura resta anche archiviata nel tuo BackOffice per essere recuperata all’occorrenza.

Come vengono fatturati i Servizi?

FORMULA  RICARICABILE

Ricevi una Fattura di acconto contestualmente al buon fine del pagamento della ricarica e a fine mese una fattura di conguaglio con il riepilogo dei costi e dei servizi postali consumati nel mese appena trascorso.

Le spese riferite ai servizi (stampa e imbustamento, SMS, firma elettronica, recapito con operatore privato, ecc.) saranno fatturati con l’IVA. I bolli postali necessari per affrancare e recapitare tramite Poste Italiane, saranno fatturati esclusi da IVA ex art.15 del D.P.R. 633/1972.

 

Per agli Amministratori di Condominio

Se l’Amministratore ha il Plafond, quando ricarica gli viene inviata una fattura di deposito cauzionale.

Ogni qual volta effettua una spedizione per conto di un Condomìnio gli viene inviata una fattura intestata al Condomìnio con la compensazione del deposito cauzionale versato con l’acquisto della Ricarica. 

Se l’Amministratore non ha un plafond per sé, ma ne gestisce uno per ciascun Condomìnio, per ciascun di essi riceve la fattura di acconto intestata al Condomìnio, contestualmente al buon fine del pagamento della ricarica del Plafond del Condomìnio, e a fine mese una fattura di conguaglio con il riepilogo dei costi per i servizi postali sostenuti per il Condomìnio nel mese appena trascorso.

 

FORMULA LIBERA A CONSUMO

Ricevi la fattura in PDF per email contestualmente al pagamento della singola spedizione.

Nella fattura sono differenziati i costi dei servizi soggetti ad IVA, da quelli dei bolli postali esclusi da IVA ex art.15 del D.P.R. 633/1972.

CLICCA QUI PER AVERE ANCHE TU IL TIMBRO DIGITALE

REGISTRATI GRATIS ALLA FORMULA BUSINESS RICARICABILE

Con la formula ricaricabile risparmi fino al 40% e l’attivazione gratuita!