Tracking Online Raccomandate, Posta1 e Posta4

A che punto è la posta che ho inviato con questo servizio?

Per ottenere tutte le informazioni sullo stato di lavorazione o sul recapito inserisci nel campo qui sotto uno qualsiasi degli identificati in tuo possesso come ad esempio: IDtransazione, IDSpedizione, IDRichiesta, Numero Raccomandata, PIN , Codice di Sicurezza.

Attenzione! Il sistema restituisce il tracking solo se la spedizione è stata inviata da questo portale

ESITI DI LAVORAZIONE

PRESA IN CARICO

Momento in cui l’invio del documento informatico viene preso in carico dalla piattaforma Clicca&posta.

LAVORAZIONE TERMINATA

Il documento viene stampato, imbustato e affrancato con procedure automatizzate

AFFIDATO

La busta e i relativi documenti di viaggio (distinta di postalizzazione) viene consegnata all’operatore postale prescelto per il recapito.

ESITI DI RECAPITO

Con Posta1 puoi sapere se la corrispondenza è stata consegnata, in che data e in che luogo. Il recapito avviene a cura di Poste Italiane generalmente entro UN giorno lavorativo successivo alle operazioni di stampa, normalmente effettuate il giorno dopo l’accettazione telematica. Puoi verificare l’esito della consegna attraverso il servizio tracking

La Posta4 non prevede nessun esito di recapito

La Raccomandata prevede la restituzione di tutti gli esiti di recapito messi a disposizione dall’operatore postale che effettua la consegna.

Il Telegramma non prevede la tracciatura del recapito ma è possibile ottenere la ricevuta di avvenuta consegna cartacea consistente in un ulteriore telegramma spedito dal Mittente anticipandone copia via email qualora il servizio accessorio Jokid sia stato richiesto e pagato dal mittente

E’ importante sapere che ..

Se la lettera che hai ricevuto dal postino contiene documenti stampati con i codici a barre bidimesionali del Timbro digitale in fondo a ogni pagina, hai tra le mani un documento cartaceo Valido Legalmente sia per quanto attiene all’originalità del documento ricevuto, che per la validità legale degli eventuali firmatari.

Inserendo il PIN/Codice Sicurezza che trovi sulla prima pagina di frontespizio (cover), oppure scaricando l’App gratuita che trovi qui sotto, hai la possibilità di prelevare l’originale informatico del documento ed effettuare le eventuali verifiche utilizzando gli strumenti informatici che usi abitualmente (es: Dike, Acrobat ..)

 

Clicca-e-Posta-e-Honos

Per consultare gli originali e i firmatari digitali dei documenti che hai ricevuto per Raccomandata, installa questa App sul tuo dispositivo mobile. 

Honos è il QR Code Reader gratuito per Codici sicuri generati con tecnologia SecurePaper. I codici generati con questa tecnologia sono sicuri e sostituiscono a tutti gli effetti di legge le copie conformi.

Dopo la lettura del codice Honos visualizza il documento originale inviato con Clicca e Posta e sarà possibile scaricarlo o condividerlo. Honos non decodifica i normali QR Code non sicuri e generati tramite altre tecnologie.

apple google